Stop al reflusso con il Metodo Trabucco

Stop al Reflusso
con il Metodo Trabucco

Un metodo di cura integrato per risolvere
il reflusso gastroesofageo, l’ernia iatale e le patologie correlate

a cura della Dott.ssa Imma Trabucco

All’interno:

Prefazione a cura del Dott. Prof. Iannetti,
Docente di Gastroenterologia all’Università la Sapienza di Roma
“NERD: la vera causa”, a cura del Dott. Crucitti,
Specialista in Chirurgia Toracica, Medicina Funzionale, Omotossicologia, Neuralterapia e Nutrizione
“Helicobacter Pylori: storia, disbiosi e 3 preziosi consigli specifici” a cura del Dott. Prinzi
Chirurgo d’urgenza con esperienza in gastroenterologia e microbiota intestinale
“Il contributo dell’analisi bioenergetica” a cura della Dott. Orsini
Psicologa-Psicoterapeuta, specializzata in Analisi Bioenergetica

Per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla filosofia di cura del metodo Trabucco, in particolare alla parte fisioterapica di sostegno a casa, ho rivisitato questa guida pratica.
Per trarne maggiori benefici, l’ho resa ancora più ricca di piccole strategie nuovamente sperimentate con successo insieme ai miei pazienti.

Il Libro può essere risolutivo?

Con questo libro voglio condividere, oltre alle importanti informazioni che permettono di capire questa patologia, le tecniche fisioterapiche del Metodo, con foto illustrate, che normalmente consiglio ai miei pazienti di eseguire a casa, per mantenere i risultati di correzione che si ottengono con il trattamento fisioterapico.
Ovviamente tali tecniche non possono sostituire i trattamenti in studio, ma possono portare preziosi benefici.
Questo perché, da un punto di vista terapeutico, qualsiasi sia la causa prima che sottenda al reflusso gastrico, la rigidità del muscolo diaframma e dei suoi muscoli inspiratori accessori, compare con evidenza in ogni stato di sofferenza esofago-gastrica.
Per cui fare degli esercizi mirati al ripristino e mantenimento dell’elasticità di tali muscoli, risulta FONDAMENTALE per evitare e migliorare il reflusso gastro-esofageo.
Ricevo infatti molte mail di persone che hanno raggiunto il benessere anche solo eseguendo costantemente gli esercizi qui di seguito elencati.
Costanza e convinzione sono essenziali per curare il reflusso.
Potrai inoltre avere benefici seguendo i preziosi consigli:

  1. del Dott. Gabriele Prinzi riguardo la cura dell’helicobacter pylori e della disbiosi
  2. del Dott Giorgio Crucitti riguardo la NERD: cioè quando ti senti dire che non hai niente, che è un problema funzionale, ma hai comunque sintomi invalidanti
  3. della Dott.ssa Marisa Orsini riguardo la correlazione mente-corpo: di come la nostra mente può influenzare il nostro corpo e viceversa

Anche per chi hai deciso di intraprendere in Metodo Trabucco con il mio supporto, ritengo sia fondamentale l’ acquisto del libro e ti spiego il perché

Per avere ottimi risultati è fondamentale avere piena coscienza di ciò che fai e del perchè lo fai. Solo conoscendo ciò che si fa ed il perché lo si fa ti permette di ottenere risultati a lungo termine.
Quindi, prima di iniziare il percorso con me è utile che tu sappia perchè ti trovi in questa situazione, quali sono le vere cause e soprattutto perché puoi liberarti dai tuoi fastidi.
Nel libro trovi tutte le risposte a queste domande perchè durante il trattamento in studio non avremo tempo di dedicarci anche alla teoria che risulta invece fondamentale per velocizzare il processo di guarigione.

Ti consiglio quindi di venire da me già preparato.

LIBRO - Stop al Reflusso con il Metodo Trabucco

“La Dr.ssa Trabucco ed io ci accontentiamo di lanciare un messaggio a tutti i pazienti che soffrono di
questa sindrome, sia quelli che hanno perso la speranza di una soluzione definitiva sia quelli che preferiscono agire su questo aspetto anatomo-funzionale del problema, affinchè valutino la possibilità di iniziare questo percorso terapeutico”.
Dott. Prof. Antonio Iannetti
Docente di Gastroenterologia all’Università La Sapienza di Roma.

Indice del Libro

  • Prefazione
  • La malattia da reflusso gastro-esofageo
  • Helicobacter Pylori
  • La Nerd
  • Le regole di Paracelso per migliorare la propria salute
  • Cenni di anatomia
  • Il ruolo compromettente del diaframma
  • L’ernia iatale
  • Diaframma e postura
  • Il Metodo Trabucco
  • Programma Riabilitativo
  • Conclusione
  • Il contributo dell’analisi Bioenergetica
  • Bibliografia

Cose che imparerai con la lettura di questo libro:

  • Perchè e in che modo la fisioterapia può curare il reflusso e l’ernia iatale andando ad agire sulla causa della loro insorgenza.
  • Scoprirai la causa dei tuoi disturbi e come riuscire a curarli grazie all’applicazione delle 5 tecniche fisioterapiche descritte, che normalmente utilizzano i miei pazienti a casa dopo il trattamento in studio,  e che sono talmente semplici da imparare che puoi eseguirle facilmente anche a casa da solo (grazie anche alla presenza di numerose foto illustrative).
  • Che le persone che guariscono sono quelle che hanno imparato ad essere auto-responsabili e consapevoli della propria salute.

Il libro è uno strumento altamente educativo, in quanto spiega nel dettaglio perché è necessario usare una particolare fisioterapia in studio per risolvere alla base il problema del reflusso gastroesofageo, delle ernie iatali e della tachicardia da reflusso, ed è una guida pratica performante per l’esecuzione delle tecniche fisioterapiche da eseguire a casa, che normalmente vengono eseguite dopo il trattamento in studio per mantenere i risultati ottenuti.

Però se, nel proprio caso, il reflusso è causato principalmente da un problema muscolare,, l’esecuzione scrupolosa e corretta di queste tecniche può spesso portare benefici anche senza il trattamento in studio.

 

Alcune testimonianze dei nostri pazienti

L'Autrice

Dott.ssa Imma Trabucco

Mi sono laureata in Fisioterapia a Roma, nel 2003, all’Università “La Sapienza”

Poi ho conseguito la Specializzazione in Rieducazione Posturale presso l’Università Tor Vergata, la Specializzazione in Manipolazione Fasciale – Metodo Stecco – (I e II livello presso la New Master di Roma ed il III livello presso il Fascial Manipulation Institute by Stecco di Padova) e la Specializzazione in Terapia Manuale-Osteopatia Viscerale.

Ho approfondito lo studio della Bioenergetica, avendoci dedicato la mia tesi di Laurea: Relazione tra atteggiamenti posturali ed aspetti psicoemotivi.

Così la Bioenergetica, è diventata il mio secondo amore. Mi appassiona unire le conoscenze fisioterapiche, e quelle bioenergetiche in un’unica dimensione, in questo modo credo di poter aiutare meglio chi si rivolge a me per alleviare le sue sofferenze. In tanti anni di professione ho capito che molti limiti sono solo dentro la nostra testa.

Dobbiamo amare il nostro corpo, nutrirlo e curarlo,quando necessario, nel modo giusto, per una vita piena di benessere.

La mia passata dolorosa esperienza riguardo la sofferenza datami dalla Malattia da reflusso gastrico, mi ha reso molto sensibile ai dolori di chi soffre di questa spiacevole malattia, portandomi a specializzarmi nella branca della riabilitazione viscerale. I miei aggiornamenti al riguardo sono continui.

Data l’evidenza delle guarigioni ottenute sul campo con tanto di testimonianze, ho deciso di aiutare il maggior numero di persone possibili, visto le numerose richieste di aiuto che ricevo ogni giorno per la malattia da reflusso gastrico e delle ernie iatali.

Ho inoltre un forte interesse per la riabilitazione legata all’aumento della performance sportiva, per la tecnica  della Mindfulness e per la cura degli animali.

Dott.ssa Imma Trabucco Fisioterapista
Trattamento Dott.ssa Imma Trabucco