Tutti i nostri articoli relativi al reflusso gastrico e patologie correlate

donna con i farmaci

4 trappole che ti impediscono di guarire dal reflusso gastroesofageo

Tantissimi pazienti soffrono di reflusso gastroesofageo e patologie correlate per anni, senza venirne a capo, nonostante pensino di averle provate tutte. Diete restrittive, farmaci, visite specialistiche su visite specialistiche.. Vediamo i punti più comuni e come risolverli: Assumi i farmaci antiacidi come unica cura; Soffri di cattiva digestione; Sei stressato e/o tendi a soffocare le…

meditazione

Differenza tra respirazione diaframmatica ed allungamento Vero del diaframma

PREMESSA Come abbiamo visto in articoli precedenti, il diaframma contratto ha un ruolo centrale nel reflusso gastroesofageo e patologie correlate. Come riabilitarlo allora per averlo sempre lungo ed elastico evitando così i vari disturbi? Alcune pratiche sportive propongono spesso esercizi sulla respirazione, portando sollievo. Questo sollievo però, è solo momentaneo, perché non va effettivamente ad…

NERD o Patologia Funzionale

Descrizione della Nerd o Patologia Funzionale Ci sono tanti casi di soggetti che hanno i classici sintomi della Malattia da Reflusso gastrico e/o ernia iatale, fanno gli esami diagnostici ed esce fuori che la mucosa esofagea e gastrica stanno bene, Quindi esami negativi che non giustificano il sintomo (esame visivo con la gastroscopia ed esame…

muscolo diaframma

I MORFOTIPI – Relazione tra sistema gastro-esofageo e alterazioni posturali.

Il muscolo diaframma, oltre a svolgere il ruolo fondamentale di muscolo inspiratore, di valvola dinamica anti-reflusso, gestisce anche un’altra funzione meccanica “nobile” ed intelligente, come la gestione della meccanica vertebrale, e della postura. Il Diaframma infatti, oltre ad avere rapporti con l’esofago e lo stomaco, li ha anche con lo sterno, con le costole (precisamente…

riprogrammazione intestinale

Riprogrammazione Intestinale

1-CHE COSA È LA RI-PROGRAMMAZIONE DELL’INTESTINO? Cosa vuol dire ri-programmare l’intestino? Detto in termini semplici significa eliminare gli elementi nocivi e favorire lo sviluppo della flora batterica buona, dei batteri amici della nostra salute. L’infiammazione silente Se però vogliamo parlare in termini più scientifici, ri-programmare l’intestino significa soprattutto eliminare la “infiammazione silente”: una infiammazione di…

Relazione tra reflusso gastrico, acidosi metabolica tissutale e stress

Un’alterazione trasversale a tutte le tipologie di ernia iatale ed al reflusso gastrico è la cosiddetta acidosi metabolica tissutale ossia un abbassamento del ph del tessuto connettivo, che comporta distruzione delle fibre collagene e dell’elastina contribuendo alla perdita della capacità contenitiva del diaframma e dei suoi pilastri. L’acidosi metabolica è il risultato della deposizione di…

Relazione tra inibitori di pompa o protettori gastrici e problemi intestinali

I pazienti che assumono rimedi tipo omeprazolo (questi farmaci sono detti anche inibitori di pompa, PPI o protettori gastrici) hanno senz’altro il vantaggio di ridurre i danni provocati sull’esofago dal reflusso gastro-esofageo, ma il farmaco provoca numerosi effetti collaterali, elencati sul bugiardino. Quello che però, in questa sede, ci interessa di più, sono i problemi che…

Intestinal Reprogramming for acid reflux

Perché per la risoluzione del Reflusso gastrico c’è bisogno anche della Riprogrammazione intestinale

Liberarsi dal reflusso gastrico integrando la riprogrammazione gastro-intestinale Relazione tra reflusso gastrico, emotività, contrazione cronica muscolare ed acidosi metabolica tissutale. Recenti studi hanno messo in evidenza come il pattern emotivo-cognitivo individuale influenzi la postura e come questa postura compensativa dia origine a fenomeni di contrazione cronica di alcuni distretti muscolari. Questa contrazione cronica (esempio: diaframma…

Curare e guarire il Reflusso gastrico, l’ernia iatale e la Tachicardia da reflusso con delle tecniche fisioterapiche specifiche

Grazie a delle tecniche fisioterapiche particolari è possibile liberarsi dei fastidi invalidanti associati al reflusso gastrico e all’ernia iatale, andando ad agire sulla causa. Manipolazioni profonde ed esercizi respiratori contro i sintomi del reflusso. Per capire come risolvere in modo efficace e duraturo il reflusso gastrico e l’ernia iatale, si devono conoscere delle informazioni essenziali…

Il contributo del Dott.Prof. Antonio Iannetti, Docente di Gastroenterologia all’Università La Sapienza di Roma, nella cura dell’ernia iatale e del Reflusso Gastrico con il metodo Trabucco

Estratto dell’e-book Come curare in breve tempo il Reflusso Gastro-Esofageo con una semplice tecnica fisioterapica che potrai applicare anche a casa da solo.     Sono stato invitato a scrivere questa prefazione dalla dr.essa Imma Trabucco, che si occupa di Rieducazione Posturale Globale con particolare applicazione alla patologia del reflusso gastrico. Il contatto con la…

protocollo metodo trabucco

Come curare l’Ernia iatale ed il Reflusso Gastro-Esofageo con la fisioterapia anche a casa da solo

Scommetto che le hai provate davvero tutte per cercare “Almeno” di alleviare i brutti e fastidiosi sintomi dall’ernia iatale e quindi del Reflusso Gastro-Esofageo. Il punto è che se tu hai davvero intenzione di guarire con il programma che ti spiegherò ti assicuro che potrai avere un grande sollievo nella cura della causa dei sintomi…